La nuova sede di BIG è situata su una banchina nell'area portuale di Copenaghen. L'edificio di quasi 5.000 m² e alto sette piani ha ottenuto la certificazione DGNB Gold, che testimonia l’attenzione alla sostenibilità attraverso l'utilizzo di calcestruzzo ad impronta carbonica ridotta, sistemi di energia solare e geotermica, e sistemi di ventilazione naturale degli uffici.
Tutto, dalle maniglie alle travi in cemento, dalle facciate in vetro all'ambiente esterno, è stato progettato dallo studio BIG ed è il primo esempio di progettazione LEAP completamente integrata - una collaborazione tra design del paesaggio, ingegneria e architettura.
Ad ogni piano si accede da un lungo ballatoio connesso anche ai piani superiore e inferiore, in un percorso a zig-zag lungo 140 metri, che collega il tetto dell’edificio alla banchina. In questo modo si ottiene un'ulteriore scala antincendio e si ha più spazio libero all'interno dell'edificio.
Un ex parcheggio all'estremità della banchina è stato trasformato in un parco pubblico, con dune dove passeggiare, alberi e piante tipiche del luogo. Nella parte meridionale, piante, rocce e alberi favoriscono la biodiversità.
Le vetrate sono realizzate con circa 1.400 m² di triplo vetro Pilkington Suncool™ 70/40 da 6 e 8 mm. Questo prodotto garantisce un'elevata trasmissione luminosa, un buon isolamento termico e un efficace controllo solare.
Fotografi: Andreas Konnerup (drone), Laurian Ghinitoiu (esterni) e Rasmus Hjortshøj (interni).