Close 
Thumbnail
Thumbnail

Chiesa "Dives in Misericordia" - Roma

The Project

La Chiesa Dives in Misericordia, simbolo del Giubileo 2000, è stata commissionata dal Vicariato di Roma ed è un'opera dell'architetto americano Richard Meier. Consacrata nel 2003, la chiesa sorge nel quartiere Romano di Tor Tre Teste. E’ caratterizzata da tre grandi vele di calcestruzzo bianchissimo che sembrano gonfiate dal vento. In questa struttura diverse tipologie di vetro Pilkington sono state impiegate.

Per i lucernari sono stati utilizzati dei vetrocamera realizzati con una lastra esterna di Pilkington Optiwhite™ 10 mm temprata, intercapedine da 15 mm con gas argon e Pilkington Optilam™ Therm 12,8 mm in lastra interna (vetro stratificato di sicurezza).

Per le pareti laterali ed altri contrafforti sono stati utilizzati diverse tipologie di vetrocamera:

• Pilkington Optiwhite™ 10 mm temprato / 15 mm argon / Pilkington Optilam™ Therm 10,4 mm;
• Pilkington Optiwhite™ 6 mm temprato / 15 mm argon / Pilkington Optilam™ Therm 8,4 mm;
• Pilkington Optiwhite™ 6 mm temprato / 20 mm argon / Pilkington Optilam™ Therm 8,4 mm;
• E infine del vetro stratificato di sicurezza Pilkington Optilam™ 8,8 mm per formare i giunti.

La scelta di questi prodotti è stata determinata da ragioni sia funzionali che estetiche.

Dal punto di vista delle prestazioni, le vetrate isolanti proposte garantiscono un valore Ug di trasmittanza termica estremamente basso, pari a 1,1 W/m²K, fornendo una protezione eccellente contro la dispersione di calore.

La trasmissione luminosa all’interno dell’edificio è al massimo con valori che vanno dal 78% all 81% a seconda della composizione delle vetrate.

Altro fattore importante nella scelta dei vetri è stata la neutralità del colore: infatti le vetrate non sono soltanto un mezzo di diffusione della luce all’interno dell’edificio, devono anche fondersi in maniera ottimale con le “vele” bianche che costituiscono la peculiarità della chiesa. E’ proprio per ottenere questa armonia che l’architetto ha scelto i prodotti extrachiari della gamma Pilkington Optiwhite™.

Ricordiamo infine che tutte le vetrate sono state realizzate con vetri di sicurezza temprati o stratificati per garantire un’elevata protezione contro la rottura e danni alle persone.

  Project ReferenceIT003
  View Project Location Map
Project Details
Surface Area
1500 circa
Address
Tor Tre Teste - Roma
Opening Date
2003
Building Type
  • Museums and Cultural building
About the Architect/Installer
Architect
Richard Meier
Benefit Led Categories
  • Special Applications
  • Thermal Insulation