Il Parlamento Sami, in Norvegia è un parlamento aborigeno che si occupa di tutte le questioni riguardanti il popolo Sami. I Sami sono un popolo indigeno, che vive nei propri insediamenti da molto prima che venissero stabiliti i confini nazionali. Dal 1989, in Norvegia, il popolo Sami ha potuto eleggere i rappresentanti di un Parlamento, che si occupa di questioni Sami e che lo rappresenta.
Il bellissimo edificio, progettato da Stein Halvorsen Arkitekter, è situato in una natura selvaggia e circondata da foreste, nel punto più a nord della Norvegia.
L'edificio è ricoperto da larici siberiani disposti in modo irregolare, rendendolo simile agli edifici tradizionali della regione. Il vetro posto nella parte superiore della hall crea un forte legame con la natura circostante, inondando gli ambienti con la luce del nord. La nuova ala degli uffici è collegata da un ponte di vetro.
Gli elevati livelli di luce naturale all'interno dell'edificio sono garantiti dal vetro a controllo solare ad alte prestazioni Pilkington Suncool™ 66/33, che allo stesso tempo scherma gli spazi interni da un eccessivo surriscaldamento. Grazie alle sue proprietà bassoemissive, questo vetro, garantisce un elevato isolamento termico.
L'edificio del Parlamento Sami ha ricevuto due dei più importanti premi di architettura norvegesi, oltre ad alcune menzioni d'onore in importanti riviste di architettura.
Fotografia: © Jiri Havran