Un edificio originale ed inovativo ad efficienza energetica è stato realizzato ai limiti della circoscrizione di Pordenone. Per raggiungere l’obiettivo è stato prescritto un vetrocamera basso emissivo montato in serramenti a taglio termico, andando oltre ai futuri requisiti prestazionali minimi.
Le vetrate isolanti installate, composte di vetro basso emissivo Pilkington Optitherm™ S3 raggiungono una trasmittanza termica di 1,4 W/m²K (valore al centro) senza l’utilizzo di gas. Il rivestimento basso emissivo di ultima generazione impedisce la trasmissione di calore per irraggiamento nel vetrocamera, dimezzando la dispersione rispetto al vetrocamera tradizionale. Utilizzando vetrate isolanti ad alte prestazioni al posto di vetrocamere tradizionali porterà ad un risparmio teorico annuo di circa 40 KWh per metro quadro di vetrata.
Alle ampie vetrate non sono richieste solo prestazioni termiche elevate, ma anche caratteristiche ottiche e luminose particolari, in grado di non alterare l’estetica architettonica dell’edificio, caratterizzata dalla forma e dal rivestimento in alluminio composito. Quindi massima neutralità e bassa riflessione luminosa per non aggiungere elementi estetici impattanti, ma anche massima trasmissione luminosa per garantire l’illuminazione naturale dei locali interni.
L’utilizzo di prodotti stratificati di sicurezza Pilkington Optilam™ da 8,4 mm e Pilkington Optilam™ Therm S3 da 6,4 mm ha conferito alle vetrate le caratteristiche acustiche e di sicurezza necessarie per le attività lavorative da svolgere nei locali dell’edificio.