Close 
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

Edificio della Radio, Monaco

The Project
La radio bavarese BR ha avviato un processo di notevole cambiamento, integrando nella sua sede di Monaco le redazioni di radio, televisione e sezione online. Lo studio Fritsch+Tschaidse Architekten di Monaco ha progettato un edificio per uffici multifunzionale ed in vetro, in cui un uso sapiente del vetro e dell’illuminazione consentono ai dipendenti una vista panoramica sulla natura. La vetrata isolante con lastra esterna a controllo solare Pilkington Suncool garantisce l'isolamento termico degli uffici e il controllo dell’irraggiamento estivo. Nell’atrio e all’ingresso sono invece stati utilizzati dei vetri per la protezione al fuoco, della classe di resistenza EI 30, per formare dei compartimenti antincendio e antifumo.

Facciata esterna articolata
L'edificio a tre piani con le sue "case a corte", attaccate al blocco centrale, caratterizza il campus multimediale sul lato orientale. 

Lo sviluppo verticale ed orizzontale della facciata con i suoi balconi fa apparire l'edificio come ancora più leggero. La facciata a tutta altezza con le grandi vetrate fornisce molta luce naturale agli uffici, favorendo il benessere dei lavoratori. 

Vetrate e progettazione della facciata standard
La facciata standard realizzata da Dodel Metallbau è divisa in montanti e traversi del sistema Schüco FWS 50, che corrono lungo tutti i piani. I ballatoi di fuga in acciaio, rivestiti in alluminio, caratterizzano il 1° e il 2° piano. Anche il tetto è in acciaio con rivestimento in lamiera. 

Per il controllo solare, gli architetti hanno scelto il vetro isolante Pilkington Suncool 66/33 in vetrata tripla, prodotto da FLACHGLAS Wernberg.

Il vetro selezionato ha un aspetto neutro e una riflessione media del 18%. Assemblati in vetrata isolante, hanno una trasmissione energetica del 32%, una trasmissione luminosa del 61% e un buon valore Ug di 0,6 W/m²K.
Soddisfa inoltre i valori di isolamento acustico richiesti di 39 dB. 
Per il nuovo edificio sono stati utilizzati 5000 mq di vetro a controllo solare.

Vetrate per l’ingresso e la sala stampa
Anche le vetrate interne dell'atrio e della redazione sono costituite da montanti e traversi in alluminio. Mentre le vetrate dell'atrio sono strutturate orizzontalmente, la sala stampa è strutturata orizzontalmente. 

Gli atri in vetro comportano il rischio di flashover da un'apertura all'altra, per cui l’obiettivo delle vetrate antincendio è proprio quello di prevenire efficacemente la propagazione di un potenziale incendio. 
Nell'atrio d'ingresso è stato installato il vetro resistente al fuoco Pilkington Pyrostop® 30-20, che grazie ai suoi intercalari intumescenti è in grado di fungere, quando viene esposto al fuoco, da scudo protettivo per l'intero periodo di classificazione (in questo caso 30 minuti).
Nelle redazioni, solitamente le aree più rumorose dell’edificio, il vetro è stato pensato anche per un maggiore isolamento acustico. Parliamo di Pilkington Pyrostop® 30-20 SC Plus, che offre un valore di isolamento acustico di 51 dB, grazie ad una speciale pellicola fonoassorbente. 

Sostenibilità
Il nuovo edificio della radio bavarese coniuga economicità, funzionalità, esigenze degli utenti e compatibilità, oltre al comfort. La sua architettura punta ad un'elevata qualità ecologica, un efficiente utilizzo dell'energia ed è progettata per una sua conservazione sostenibile nel tempo. 

Foto: Stefan Müller-Neumann, Monaco di Baviera
  Project ReferenceITA2024_06
  View Project Location Map
Project Details
Surface Area
5000 m²
Address
Floriansmühlstraße 60, 80939 Monaco, Germania
Building Type
  • Office Building
About the Architect/Installer
Architect
Fritsch+Tschaidse Architekten GmbH, Monaco
Installer
Dodel Metallbau, Ulm FLACHGLAS Wernberg, Wernberg-Köblitz
Benefit Led Categories
  • Fire Protection
  • Solar Control