Nel cuore del quartiere di Folie-Méricourt, nell'11° arrondissement di Parigi, vicino al Canal Saint-Martin e a Place de la République, un ex parcheggio di auto è stata trasformato in un moderno e funzionale edificio per uffici di 4 piani.
Per questa ristrutturazione, lo studio di architettura h2o ha mantenuto la struttura in cemento dell'edificio, ridisegnando completamente l'involucro esterno. La nuova facciata in vetro con i suoi patii laterali dà all’edificio, che si trova alla fine di un vicolo cieco, la sensazione di apertura.
L'uso del vetro stratificato Pilkington Suncool Optilam™ 71/39 con rivestimento a controllo solare consente di lasciare filtrare all’interno la luce naturale, garantendo al contempo il comfort termico per gli occupanti. Questo vetro stratificato di sicurezza consente di ottenere una facciata vetrata a tutta altezza, senza la necessità di una balaustra.
Per mantenere la privacy pur consentendo l'ingresso della luce naturale, alcune vetrate sono satinate su un lato.
Oltre agli uffici, l'edificio comprende una palestra nel seminterrato, un'area relax con caffetteria al piano terra e un tetto giardino di 470 m². L'edificio ha ottenuto la certificazione ambientale HQE e il marchio Biodivercity.
© Daniel Moulinet