Close 
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

KARL di David Chipperfield a Monaco

The Project
Il nuovo edificio KARL, progettato da David Chipperfield Architects, segna l'inizio di una nuova era per l'area industriale dismessa in Karlstrasse. L'edificio oggi ospita 30.000 mq di spazi per uffici e un giardino urbano. Gli spazi open space sono dotati di ampie vetrate a controllo solare Pilkington Suncool™ 70/40 per garantire l’illuminazione naturale, evitando il surriscaldamento estivo degli ambienti.

Con questo blocco cubico, Chipperfield ha creato un "microcosmo autosufficiente", che pone le persone al centro e che basa la visione del KARL su tre pilastri: la struttura per uffici contemporanea, il cortile con giardino urbano e, infine, la reinterpretazione del capannone originale.

Il risultato sono ambienti di lavoro personalizzabili che soddisfano tutti i requisiti per i lavori online del futuro. Gli spazi degli uffici sono caratterizzati da trasparenza e connessione.

La produttività ed il benessere dei dipendenti sono favoriti dalla presenza di luce naturale e da un buon apporto di aria fresca. Le vetrate che si affacciano sul cortile interno ampliano l'esperienza spaziale, permettendo la visuale degli ambienti esterni e consentendo la fruizione dell’area verde.

La facciata
Gli elementi prefabbricati in calcestruzzo grigio chiaro creano un sistema ordinato di cornici a due piani, accentuate verticalmente. Questa divisione fa apparire l'edificio per uffici più piccolo di quanto non sia in realtà. Il calcestruzzo contrasta volutamente con la trasparenza delle superfici vetrate. La facciata in vetro, realizzata con profili scuri in legno-alluminio e finestre apribili, forma un secondo livello sottostante. 

A differenza della facciata esterna, quella del cortile è suddivisa in piani, con i balconi che sottolineano fortemente l'orizzontalità. Una facciata a montanti e traversi con elementi in vetro-legno-alluminio a tutta altezza, creando una struttura ritmica. Entrambe le facciate sono state realizzate da Schindler Fenster + Fassaden di Roding.

Vetro a controllo solare per un clima interno piacevole
Gli architetti desideravano un vetro a controllo solare dall'aspetto neutro e dall'elevata trasmissione luminosa. Inoltre, l’edificio richiedeva un fattore solare inferiore al 40%. Per soddisfare questi requisiti è stato utilizzato il vetro selettivo Pilkington Suncool™ 70/40 in vetrata tripla, così da garantire un ambiente di lavoro confortevole.

I vetri della facciata esterna combinano la funzione di protezione solare con l'isolamento acustico. Verso la strada è stato necessario tenere conto degli elevati requisiti di isolamento acustico, superiori a 45 dB. Verso il birrificio, i requisiti di isolamento acustico erano addirittura di 50 dB, il che ha richiesto una speciale composizione con vetro fonoisolante Pilkington Optiphon™. Le varie vetrate insonorizzate dell'edificio garantiscono uno svolgimento del lavoro indisturbato.

Il KARL rappresenta un moderno mondo di uffici nel centro di Monaco, caratterizzato da un'architettura senza tempo, dalla qualità dei materiali selezionati e da un elevato standard di sostenibilità con certificazione LEED Gold.
  Project ReferenceITA2024_20
  View Project Location Map
Project Details
Surface Area
5000 m²
Address
Karlstr. 77-79, Denisstr. 5, 80335 Monaco
Building Type
  • Office Building
Certification Details
LEED Gold
About the Architect/Installer
Architect
David Chipperfield Architects
Installer
FLACHGLAS Wernberg Schindler Fenster + Fassaden aus Roding
Benefit Led Categories
  • Noise Control
  • Solar Control