Close 
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

Cartone Preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello

The Project

Il Cartone preparatorio del celeberrimo affresco di Raffaello intitolato La Filosofia, e tramandato ai posteri come “La scuola di Atene”, è finalmente ritornato nella sua collocazione presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana dopo 4 anni di restauro.

Il vetro scelto per proteggere l’Opera esposta è Pilkington OptiView™ OW. Rispetto ad un vetro tradizionale, in cui la componente riflessa è l’8%, questo vetro ha una riflessione luminosa inferiore al 2%. Il merito è da attribuire ad un sottile strato di ossidi metallici che, senza alterarne il colore, abbattono la riflessione alle diverse lunghezze d’onda, consentendo pertanto la migliore osservazione dell’opera davanti alla quale è posta la lastra.

Le dimensioni dell’opera sono notevoli: rispetto all’affresco della Scuola di Atene sito in Vaticano, infatti, il Cartone è in scala 1:1, cioè lungo 8,24 metri e alto 3,03 metri. Il vetro antiriflesso Pilkington OptiView™ OW installato nella grande teca è costituito da una unica grande lastra di vetro. Oltre ad avere geometria identica a quella dell’opera, è un vetro stratificato di sicurezza (due lastre di 8 mm assemblate con pvb 1,52 mm), su substrato extrachiaro.

Grazie all’assemblaggio in vetro stratificato di sicurezza, un ulteriore importante beneficio di questo eccezionale prodotto è la protezione dei beni in esposizione da atti di vandalismo. Questa vetrata offre inoltre uno schermo ai raggi ultravioletti UVA e UVB, responsabili del deperimento nel tempo delle opere e dei materiali.
 
Lo studio Stefano Boeri Architetti, incaricato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per l’allestimento dell’opera, ha progettato un interessante percorso di avvicinamento verso di essa.
 
Da parte sua, l’azienda specializzata Goppion ha realizzato una sofisticata teca per contenere l’Opera, non solo a causa delle dimensioni del vetro, ma ancor piè in relazione ai parametri di umiditè e temperatura da mantenere costanti per proteggere il Cartone il piè a lungo possibile. Inoltre, ingegneri strutturali e meccanici e esperti di cinematica sono stati chiamati a risolvere alcune questioni critiche.

Per poter trasportare il vetro nella sua destinazione finale, ricorrendo ad una ditta di trasporti speciali, la Pinotti & Valentino Snc, si è reso necessario praticare un’apertura nel muro del palazzo in modo da far arrivare il vetro dall’esterno direttamente al primo piano, nella sala dove è esposta l’opera.

Il vetro extrachiaro con rivestimento antiriflesso, Pilkington OptiView™ OW, è stato prodotto negli stabilimenti Pilkington in lunghezza 9 metri, quindi portato alla dimensione definitiva e stratificato dalla ditta Novavetro, azienda leader in Italia e in Europa nella trasformazione del vetro piano. Questo è il primo vetro al mondo prodotto e installato con queste caratteristiche in dimensioni cosè grandi.

Di fronte alla Scuola di Atene è stato collocato un tavolo in rovere, su cui sono consultabili studi, notizie informative e documenti, a coloro che vogliano approfondire la conoscenza di questa opera, scelta che ci sentiamo di apprezzare e condividere, perchè La Scuola di Atene è un’opera cardine non solo del Rinascimento italiano, ma di tutta la civiltè occidentale. La freschezza e la straordinaria immediatezza che derivano dai Cartoni preparatori non possono non suscitare un turbinio di emozioni e porre il visitatore in dialogo diretto con il mondo da cui nasce e si sviluppa il nostro sapere e una parte importante della nostra cultura.

  Project ReferenceITA2019_11
  View Project Location Map
Project Details
Surface Area
30 m2
Address
Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Piazza Pio XI 2, Milano
Opening Date
27 Mar 2019
Building Type
  • Leisure
  • Museums and Cultural building
Client
Veneranda Biblioteca Ambrosian
About the Architect/Installer
Architect
Progetto allestimento Sala IV e Sala V della Pinacoteca Ambrosiana: Stefano Boeri (Founding Partner), Marco Giorgio (Project Director), Francesca Motta (Project Leader), Esteban Marquez, Daniele Barillari, Elisa Versari - Milano
Installer
Committente: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano - Progettazione Esecutiva e Realizzazione della Teca: Goppion SpA – Trezzano sul Naviglio (MI) - Vetreria trasformatrice: Novavetro - San Severino Marche (MC) - Trasporti e posa vetri speciali: Pinotti & Valentino Snc – Brugherio (MI) -- Foto: Piermario Ruggeri © - Trasporto speciale: Foto per gentile concessione Pinotti & Valentino
Benefit Led Categories
  • Special Applications