Close 
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

LaTerrazza Santambrogiomilano

The Project

Il trionfo della trasparenza, Pilkington Optiwhite™.

Nel cuore di Milano, a ridosso di Foro Buonaparte, sorge un'abitazione privata con una terrazza di clamorosa bellezza, dove il vetro è protagonista indiscusso, presente sia come elemento strutturale ma anche nei complementi d’arredo.
Resa possibile dall'estro e dalla sensibilità dei progettisti, gli architetti Carlo Santambrogio e Ennio Arosio, esperti utilizzatori delle potenzialità del vetro, la terrazza di questa abitazione si caratterizza per uno stile minimalista, attraverso il quale uno scenario unico al mondo può essere goduto al massimo delle sue potenzialità.

In questo contesto, il vetro non è utilizzato soltanto perché trasparente, quasi invisibile, ma è stato usato in modo da aggiungere valore all’opera grazie anche alle riflessioni che si creano quando di notte si accendono le luci, studiate e collocate in modo sapiente.

I progettisti enfatizzano il fatto che una costruzione si deve adattare e conformare all’ambiente circostante, senza cercare forzatamente di modificarlo, riprendendo le teorie di Frank Lloyd Wright.

Da questo punto di vista, il materiale utilizzato, il vetro Pilkington Optiwhite™, risulta la scelta più appropriata per queste realizzazioni.
Infatti, ciò che differenzia questo vetro da quelli comunemente utilizzati in edilizia è la sua vera e assoluta trasparenza; la materia prima, selezionata per la sua purezza,e la ridotta presenza di ossidi di ferro nella miscela, fanno di Pilkington Optiwhite™ un prodotto extrachiaro, che esalta la trasmissione luminosa e non modifica i colori dal punto di vista d’osservazione.

Per la realizzazione della terrazza sono stati utilizzati diverse tipologie di vetro a seconda della funzione. La pergola interamente in vetro è stata realizzata con pannelli composti da 4 strati di vetro Pilkington Optiwhite™ 12mm, temperati e stratificati. Le lamelle ombreggiante sono anch’esse in vetro ed è stato utilizzato il vetro Pilkington Optifloat™ Grey 8 mm, che con la sua colorazione grigia ferma i raggi solari.

La collezione d’arredo presente è sempre realizzata con vetro Pilkington Optiwhite™ ma nello spessore 15+15 mm, sempre temprato e stratificato. Ogni pezzo può essere personalizzato in termini di dimensioni e colore secondo le richieste del cliente.

(www.santambrogiomilano.it)

  Project ReferenceITA2020_11
  View Project Location Map
Project Details
Address
Via Arco, 1 – Milano
Opening Date
2016
Building Type
  • Residential / Domestic
About the Architect/Installer
Architect
Carlo Santambrogio - Ennio Arosio
Installer
Glazier: Novavetro, Italy - Installer: Santambrogiomilano Team
Benefit Led Categories
  • Solar Control
  • Special Applications