Solina, località situata sulle montagne della Polonia sudorientale, è una delle più belle destinazioni turistiche del paese e comprende una spettacolare diga ed una laguna, a formare un ecosistema ricco di fauna selvatica.
La protezione della florida avifauna locale era una priorità assoluta per promuovere il turismo: già in fase di progettazione e poi durante la costruzione sia della torre di osservazione sia della stazione della cabinovia si è prestata molta attenzione alle esigenze connesse alla tutela dell’avifauna; ecco perché gli architetti hanno richiesto un vetro specifico per proteggere gli amici pennuti.
La scelta è ricaduta su Pilkington AviSafe™, l’innovativo vetro sviluppato per ridurre il numero di collisioni dei volatili. Il suo esclusivo rivestimento presenta delle strisce trasparenti, accentuate nello spettro UV, che spezzano la riflessione sulla lastra, in modo che gli uccelli possano vedere una barriera.
Le stazioni della cabinovia, inaugurate a luglio 2022 e situate in un'area boschiva abitata da numerose specie uccelli, sono caratterizzate da un'architettura moderna e dalle ampie superfici vetrate. Pur proteggendo i volatili, Pilkington AviSafe™ alla vista umana si presenta con un aspetto gradevole, offrendo buona visibilità e trasmissione luminosa.
Il vetro visibile ai volatili è stato utilizzato per le facciate della stazione della cabinovia e per la torre di osservazione. Pilkington AviSafe™ con trattamento THS, temprato e con HST, è stato stratificato col vetro selettivo Pilkington Suncool™ 70/35 Pro T, in versione temprata, e successivamente assemblato in vetrata isolante tripla con Pilkington Optilam™ Therm.
In tal modo, le vetrate isolanti triple Pilkington AviSafe Insulight™ non solo proteggono gli uccelli, ma garantiscono un eccellente isolamento termico, controllo solare e sicurezza d’impiego.
Il vetro Pilkington è stato utilizzato anche per i parapetti sulla terrazza della torre di osservazione. Il requisito chiave, fornire una visione chiara e senza ostacoli, è stato ottenuto grazie all’utilizzo di Pilkington Optiwhite™, il vetro extrachiaro per eccellenza, che restituisce inalterati i colori del paesaggio dietro il vetro e fornisce una visione indisturbata del vicino lago e delle montagne.
Le successive lavorazioni di serigrafia, tempra e stratifica conferiscono ai parapetti della terrazza sicurezza d’impiego ed evitano l’impatto dei volatili, offrendo ai turisti che visitano Solina un'esperienza indimenticabile.